Malvasia Bianca

Tresca

La malvasia è una varietà appartenente ad una famiglia molto ampia e promiscua, per questo motivo è una varietà diffusa in tutto il territorio nazionale, anche se in molti casi le differenti tipologie sono accomunate principalmente dal nome.

L’elemento che più frequentemente le differenzia è l’aromaticità; si passa, infatti, da una malvasia particolarmente aromatica come quella di Candia, ad una meno intensa da un punto di vista aromatico ma maggiormente dotata di corpo e sapidità, come quella presente nel territorio salentino.

Il nome malvasia, si presume derivi dal nome di una città greca del Peloponneso “Monemvasia”, il cui significato è “porto ad una sola entrata”. Il termine malvasia sembra sia stato coniato per assonanza dai veneziani, i quali commercializzavano questo vino di pregio proveniente dal Peloponneso.

La malvasia Bianca è stata per troppo tempo considerata un uva degna solamente per la produzione di vini bianchi giovani. Ma la ricerca svolta dall’azienda ha messo in luce come questo vitigno possedesse una quantità di catechine tale, da permettere ai vini ottenuti da queste uve di sostenere un invecchiamento in bottiglia che può durare fino a diversi anni. Proprio sulla base di queste esperienze nasce il Donna Lisa Bianco “malvasia”, con l’obiettivo di consolidare sempre di più il nostro attaccamento al territorio salentino