Five Roses Anniversario, five senses
Donna Coletta – Cultura vitivinicola e territorio
Il 2024 parte con grande soddisfazione grazie ai numerosi successi ottenuti dai nostri vini che confermano il forte impegno nel raggiungimento dell’eccellenza.
Tra i riconoscimenti più importanti ritroviamo quello ottenuto da Wine Enthusiast, la rinomata rivista specializzata nel mondo del vino con una vasta audience di appassionati e professionisti del settore, la quale ha assegnato 90 punti al nostro Five Roses Rosato Salento IGT 2022, ponendo l’accento sulla straordinaria qualità e carattere distintivo del prodotto.
I protagonisti ONAV Prosit 2024, guida perenne dei vini d’Italia prendono il nome di Messapia Verdeca Salento IGT 2022, Surò Susumaniello Rosato IGT Salento 2022, Five Roses Salento IGT 2022, Angiò Fiano Salento IGT 2022, Marisa Rosato Primitivo Puglia IGT 2022 e Saliscendi Primitivo Gioia del Colle DOC Riserva 2019.
Il Surò Susumaniello Rosato IGT Salento 2023 veste una importantissima medaglia d’argento al Mundus Vini Spring Tasting 2024, una delle competizioni più rinomate a livello globale, confermando la sua eccellente qualità riconosciuta a livello internazionale.
Trionfo dorato al prestigioso concorso tutto al femminile “SAKURA” Japan Women’s Wine Awards 2024, che mira a espandere le opportunità per le donne nel settore del vino. L’11esimo “SAKURA” Japan Women’s Wine Awards 2024, vede assegnata la medaglia d’oro al Marisa Primitivo Rosato IGT Puglia 2022, Medaglione Negroamaro Rosso IGT Salento 2021 e Villa Santera Primitivo di Manduria DOC 2022. Inoltre, il Villa Santera Primitivo di Manduria DOC 2022 ha ricevuto riconoscimenti speciali per l’accoppiamento con cucina giapponese e cinese.
Al Concours Mondial de Bruxelles nella Sessione Vini Rosé 2024, svetta il brand Five Roses con la medaglia d’oro sia per il Five Roses Anniversario Rosato 2023 Salento IGT che per il Five Roses Rosato 2023 Salento IGT. Medaglia d’argento per il Surò Susumaniello Rosato 2023 Salento IGT.
Un altro importante riconoscimento estero con il Berliner Wein Trophy – Winter Tasting, il prestigioso concorso vinicolo tedesco, sotto il patrocinio dell’OIV e dell’UIOE. Dove l’oro si conferma per i due Five Roses rosati fermi e per Donna Lisetta Negroamaro Spumante Brut Rosé.
Anche al 5StarWines – Vinitaly International Wine Guide 2024, abbiamo ricevuto punteggi elevati per il 50° Vendemmia Negroamaro Salice Salentino DOC Riserva 2020 e il Colpo di Zappa Primitivo Gioia del Colle DOC 2020, confermando la nostra costante ricerca di qualità e innovazione. 5StarWines – the Book è la rinomata selezione enologica che Veronafiere organizza in collaborazione con Assoenologi. Una selezione, due anime: da un lato l’evento, ossia il blind tasting di tre giorni con una giuria internazionale di wine professional; dall’altro, la guida ufficiale 5StarWines – the Book, che raccoglie i vini partecipanti che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 90 centesimi.
Il team raggiunge importanti traguardi anche nella comunicazione: Vini & Consumi Awards, premia il nostro spot TV “Bevi rosa, scegli il giallo!” per il Five Roses Rosato Salento IGT 2022 è stato premiato come il miglior spot TV del 2023.
Questi riconoscimenti testimoniano il duro lavoro e la passione che mettiamo nell’arte della produzione vinicola. Continueremo a impegnarci per offrire vini eccezionali che soddisfino i palati più esigenti e celebriamo questi successi come un’ispirazione per il nostro futuro.