Al via la vendemmia 2024: qualità e complessità aromatica al centro della produzione
Con il 2025, a distanza di cento anni dal primo imbottigliamento, vogliamo procedere a velocità spedita verso il futuro. Gli incontri di questi anni, i brainstorming in cantina, i premi ottenuti e lo spirito imprenditoriale hanno contribuito alla voglia di crescere e di investire nelle persone e nel territorio. La cantina si trasforma in un vero e proprio ecosistema all’interno del quale si generano idee e progetti, frutto dell’amore per la qualità e della voglia di sostenere, esaltare e divulgare la bellezza e le proprietà della vitivinicultura pugliese in tutto il mondo.
Da sempre il nostro impegno è quello di sperimentare, di avere un ventaglio prodotti variegato e adatto alle varie esigenze. La distinzione e la diversità, nelle nostre referenze, permettono di mettere al centro il cliente e di rendere la personalizzazione la chiave del nostro posizionamento all’interno di un mercato in continuo e incessante cambiamento. Nuovi prodotti, nuovi processi e un avviamento alla sostenibilità sono i tre percorsi già avviati che nel 2025 troveranno ulteriore sviluppo e compimento.
Un impegno dell’azienda è quello di mantenere il bilancio dell’impronta di carbonio negativo grazie al contenimento delle emissioni dovuto all’utilizzo di mezzi di ultima generazione associato all’effetto dell’organicazione della CO2 da parte delle viti.
Alcuni ettari delle Tenute Leone de Castris sono stati destinati alla coltivazione degli ulivi leccini per restituire i vecchi fasti a un territorio che ha subito la devastazione della xylella, un’infezione che ha colpito circa 21 milioni di piante. La produzione dell’azienda, quindi, si allargherà con una referenza di olio extravergine di oliva.
Un altro importante progetto in divenire è quello di realizzare un querceto da sughero. Impegniamo le nostre risorse nel lungo termine ottimizzando la filiera, e allo stesso tempo contribuiamo al rimboschimento e alla riforestazione del Salento.
La via della sostenibilità viene intrapresa anche in altri canali attraverso l’utilizzo di nuove confezioni per la vendita e-commerce e la regalistica, eliminando il polistirolo. Si è iniziato utilizzando bottiglie sempre più leggere per venire incontro ai criteri di impatto ambientale che richiedono l’impiego di meno materiali nel processo di smaltimento.
I prossimi anni saranno importanti per la creazione di una struttura ricettiva presso la tenuta di Donna Coletta, si aggiungeranno alla collezione dei vini due nuove referenze.
Il nostro progetto più importante per il 2025 è l’ascolto, la voglia di dare spazio ai nostri winelovers che ci guidano attraverso le esigenze tracciando una rotta verso l’innovazione e il cambiamento, e ispirano il nostro percorso passo dopo passo. Oltre le mura solide dell’azienda, ci impegniamo per un futuro ricco di traguardi, obiettivi e calici colmi di emozioni.
Auguri di buon Natale e felice anno nuovo!