Storia

Le nostre origini

A Nord-Ovest della penisola Salentina, zona di antica tradizione vitivinicola, si trova SALICE SALENTINO, piccolo comune rurale che ospita da più di tre secoli un’antica cantina: la Leone de Castris.

E’ l’anno 1665. Tra i vigneti ubertosi di quel tempo, Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos, fece nascere la cantina.

Il fondatore si appassiona ad una terra così fertile e ricca e ne comprende il valore, così, dopo i primi anni di lavorazione e trasformazione del prodotto, torna in Spagna, vende alcuni possedimenti, rientra ed investe il ricavato in terre salentine.
Intorno a Salice, Guagnano, Veglie, Villa Baldassarri, Novoli e San Pancrazio, diventa proprietario di diverse migliaia di ettari, sui quali non solo impianta nuovi vitigni, ma anche piante di olivo e grano. Agli inizi dell’800 l’Azienda Vitivinicola inizia ad esportare vino greggio negli Stati Uniti, in Germania e in Francia.

La cantina inizia l’imbottigliamento dei suoi prodotti con Piero Leone Plantera e Lisetta de Castris, nel 1925 nasce quindi il marchio Leone de Castris. Nel 1943 nasce il Five Roses, il prodotto più conosciuto dell’ azienda ed il primo vino rosato ad essere imbottigliato e commercializzato in Italia e da subito esportato negli Stati Uniti.

La storia di questo vino viene ricordata ancora oggi in azienda come uno degli eventi più significativi nel percorso plurisecolare della stessa. Infatti, esiste una contrada nel feudo di Salice Salentino che si chiama “Cinque Rose”, nome dovuto al fatto che per intere generazioni i Leone de Castris avevano ciascuno, con incredibile costanza, cinque figli. Sul finire della guerra il generale Charles Poletti, commissario per gli approvvigionamenti delle forze alleate, chiese una grossa fornitura di vino rosato, le cui uve provenivano proprio dal feudo Cinque Rose. Ma il generale voleva un vino dal nome americano, e non ci si mise molto a trovarlo: nasce così il “Five Roses”.
Con la vendemmia 1954 nasce il Salice Leone de Castris e grazie alla commercializzazione in Italia ed all’estero per circa 20 anni si ottiene la Doc Salice Salentino nei primi anni 70. Quindi,con la Doc,anche altre aziende si propongono sul mercato.

La storia di questa famiglia e della Cantina continua. Il Cav. del Lavoro Salvatore Leone de Castris, figlio di Piero e Lisetta, ha contribuito ad un notevole sviluppo – anche a livello internazionale – dell’Azienda. Da venti anni il figlio, Dott. Piernicola, la dirige. Riconoscimenti sempre più prestigiosi vengono costantemente attribuiti all’intera gamma aziendale.

La rete commerciale Estera oggi vede i prodotti presenti oltre che sui mercati Europei, negli Stati Uniti, a Singapore, in Canada, in Brasile, in Autralia, in Giappone, in Cina, Hong Kong, ecc. Nelle aziende di famiglia sono stati impiantati nuovi vitigni: Chardonnay, Sauvignon, che affiancano i vitigni tradizionali: Negroamaro , Malvasia nera, Verdeca, Aleatico, Primitivo, Susumaniello, Ottavianello.

Prenota una visita

Follow us

90% Negroamaro, 10% Malvasia Nera, 100% Rosé! 🍷🌹

#leonedecastris1665 #wine #vinorosato #fiveroses #salento #pugliawine
Il Salice Salentino Per lui è la nostra stella di Natale! ✨
Un rosso rubino a trama fitta con sensazioni che vanno dalla frutta rossa matura alla confettura, passando per la macchia mediterranea tipica del Negroamaro. In bocca è portentoso, suadente ed estremamente equilibrato 🍷✨

#leonedecastris1665 #AuguriDiNatale #PerLui #ViniPerNatale #winemakers #winelovers #vinorosso
Auguri a tutti per un felice Natale! - Piernicola Leone de Castris e tutto il team 🍷🍷✨

#leonedecastris1665 #AuguriDiNatale #natale #winemakers #pugliawine #natale
La vigilia di Natale porta con sé la sorpresa e il desiderio dell’attesa e la gioia di condividere con amici e parenti, pensieri, regali e buoni propositi. 

Vi auguriamo di passare questi giorni in perfetta compagnia, il vino lo portiamo noi! 🍷🍷✨

#leonedecastris1665 #AuguriDiNatale #vigiliadinatale #ViniPerNatale #natale #pugliawine #salento
Profumi inebrianti, tranquillità e silenzio. Il riposo del vino in legno lo dipinge di un colore nuovo, vivido e fragrante🍷

#leonedecastris1665 #lacantina #bottaia #winemakers #italianwinemakers #instawine #instawinelovers #pugliawine
Il Natale è quel periodo magico in cui le strade si riempiono di gioia e i calici di vino rosso! 🍷🍷🎄

#leonedecastris1665 #vinorosso #susumaniello #ottavianello #ViniPerNatale
La cantina è una fabbrica di idee, di sperimentazioni e un contenitore di emozioni da ritrovare in bottiglia 🍾

#leonedecastris1665 #lacantina #vinificazione #winemaker #winelovers
Il processo finale dell’imbottigliamento è l’ultimo passaggio che precede la degustazione. Il nostro sigillo di qualità risiede in un blend equilibrato presente in ogni bottiglia: passione, studio e impegno quotidiano 🍾

#leonedecastris1665 #ProcessoDiImbottigliamento #degustazione #SigillodiQualità #WineMaker #pugliawine
La forza del nostro Sales Team deriva da affiatamento e supporto continuo, voglia di lavorare spalla a spalla per costruire un percorso in cui l’identità enologica pugliese sia riconosciuta in Italia e in tutto il mondo🤝🏻🍷 vitivinicoltori dal 1665 

#leonedecastris1665 #SalesTeam #IdentitàEnologicaPugliese #winemakers #winelovers #pugliawine
Un cartone di vino, una confezione pronta per viaggiare nelle vostre case, sei bottiglie colme di emozioni, convivialità ed espressione sensoriale 🍷🍷

#leonedecastris1665 #winetasting #winelovers #italianwine #winetime
Messapia, il vino dall’effetto WOW! 
Colpisce grazie al profumo che cattura al naso e stupisce per il sapore che rivela al palato 🍷

#leonedecastris1665 #messapia #effettowow #verdecabianco #pugliawine

Wineletter

Rimani aggiornato su tutte le novità
del mondo Leone de Castris