Susumaniello

Lemos

Il susumaniello fa parte di quei vitigni autoctoni che negli ultimi anni stanno ritornando alla ribalta grazie all’interesse di enti, istituzioni e gruppi di produttori (tra i quali la nostra azienda, partner del progetto Vinum Loci).

Il susumaniello è un vitigno probabilmente originario della Dalmazia e deve il nome alla sua caratteristica di essere particolarmente produttivo in età giovanile, tanto da avere i tralci carichi come un “somaro”.
Sino a circa vent’anni fa era discretamente presente nella provincia di Brindisi, ma due fattori hanno determinato la definitiva scomparsa del susumaniello nel corso di questi anni. Il motivo principale è strettamente collegato al drastico calo dei livelli di produttività tipico della fase di maturità di questo vitigno – dopo circa 10 anni.
Il secondo è, invece, legato al progressivo esaurimento della richiesta di filtrati dolci, in passato principale impiego di queste uve.

Ultimamente si sta sperimentando la vinificazione in purezza, che sembra dare buoni risultati, mentre negli assemblaggi, il susumaniello dimostra una perfetta compatibilità con il negroamaro.

Il vino prodotto ha una struttura molto corposa e robusta, colore rubino cupo; i profumi si esprimono pienamente dopo una lunga ossigenazione, danno vita ad un complesso e variegato bouquet. La sensazione al palato è di grande spessore a primo impatto, ma con il passare del tempo perde le note più acute per passare a quelle più gentili, che permangono a lungo.